Chi siamo

CSA_logo_newsletter

CSA Petrarca è un’associazione iscritta all’Albo delle associazioni di Zona 7, avente come scopo la tutela del patrimonio storico e paesaggistico nei luoghi a connotazione ambientale ad ovest di Milano. Il comitato è stato premiato nel 2014 a Palazzo Marino con l’attestato di benemerenza del “Panettone d’oro”, ringraziamento della città a persone e associazioni distintesi per le loro virtù civiche.

Il CSA Petrarca, con il coinvolgimento di istituzioni e cittadinanza, si propone di contribuire alla divulgazione della figura di Francesco Petrarca – con particolare riguardo al suo soggiorno milanese e alla salvaguardia della sua dimora agreste Villa Linterno – valorizzando la memoria storica del luogo mediante qualificate iniziative, quale la presentazione del saggio storico “Milano Expo 2015 per Petrarca” alla Sala del Grechetto di Palazzo Sormani con la presenza di illustri protagonisti del mondo culturale.

 VIVERE I SENTIERI DEL PETRARCA

Un comitato indipendente di cittadini. Un’associazione di cittadini a presidio del territorio, indipendente da condizionamenti politici.
Nato come comitato spontaneo nel 2006, quando, di fronte al silenzio delle associazioni ambientaliste e locali sulla drammatica questione del PII Programma Integrato d’Intervento “Parco delle Cave” (all’ingresso di Quarto Cagnino, ad ovest di via Novara), si decise di limitarne i danni ambientali, il CSA Petrarca si è costituito ufficialmente in Associazione nell’anno 2012.
Coerentemente con il compito istituzionale che si era prefisso, esso oggi continua a lavorare per la valorizzazione della figura di Francesco Petrarca e per la salvaguardia dei parchi nella Zona 7 di Milano, contro i progetti che tendono a impoverirli e che alla fine li consegnano alla speculazione edilizia.

 IL NOSTRO STATUTO