Vota Casa Petrarca di Linterno tuo Luogo del Cuore FAI 2020

Se anche tu hai a cuore come noi Casa Petrarca a Linterno, puoi esprimere la tua preferenza sul sito del FAI Fondo Ambiente Italiano CLICCANDO QUI.

Non occorre esserne soci.

Casa Petrarca a Linterno, recentemente aperta alla cittadinanza dopo una lunga odissea, è un ambiente del XIV secolo nell’ambito di Cascina Linterno, ma isolato da tutto il suo contesto. Nel 2016 un team del Politecnico ha effettuato il recupero di Villa Linterno – finanziato da uno scomputo urbanistico, ma non finalizzato a riportare alla luce le fonti archeologiche medievali. Il piccolo ma prezioso spazio è permeato dell’umanesimo del Poeta, che solo il restauro delle pareti affrescate e dei soffitti lignei permetterà di offrire nel suo antico splendore, la giusta atmosfera in previsione del futuro Museo interattivo. Sulla parete delle imprese viscontee è presente anche la ‘Colombina’, fonte archeologica coniata da Francesco Petrarca per il diciassettenne Gian Galeazzo Visconti, come emblema augurale per le sue nozze con Isabella di Valois, assieme al motto ‘À Bon Droit’ (a buon diritto), quando ebbe modo di apprezzarne la mitezza, prospettando per lui un avvenire di pace. À bon droit è il motto del CSA Petrarca Onlus, l’associazione che ha salvato i preziosi reperti archeologici e l’impresa della colomba della pace ne è il simbolo ideale per il rientro di Petrarca nella sua dimora prediletta.

È significativo il commento dei restauratori impegnati nel valorizzare Casa Petrarca, a chiusura del recente seminario: ”Entrando nelle stanze di questa dimora, si è avvertita sin dall’inizio un’atmosfera di pura emozione, che va oltre l’esito dei lavori non sempre pertinenti effettuati in precedenza: il fascino che comunque vi traspare, porta inevitabilmente alla mente la presenza, seppur lontanissima nel tempo, di una grande, immortale Figura …”.

facebooktwitterfacebooktwitterby feather

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *