Francesco Giuseppe, l’ultimo imperatore

Un mondo sconosciuto a noi vicino, con le immagini originali dell’imperatrice Sissi e dell’imperatore Francesco Giuseppe.

Dalla “Felix Austria” alla “Finis Austriae“, lo splendido e drammatico tramonto di un impero millenario che ha forgiato la storia dell’Europa. La ricostruzione storica di questa lunga vita è accompagnata da immagini fotografiche d’epoca, alcune delle quali inedite, reperite negli archivi storici viennesi. Partendo dall’illustrazione della complessità di questo impero, sia dal punto di vista territoriale che linguistisco, etnico e religioso.

Come in tutti grandi imperi ci sono pagine di storia esemplari e altre meno convincenti: quella dell’impero asburgico è determinante per la salvezza dell’Europa, in quanto è stato sempre l’argine estremo a tutti i tentativi di invasione provenienti da est.

Al di fuori dalla nostra retorica risorgimentale, che tanto male ha fatto alla verità storica, la figura di Francesco Giuseppe emerge per la sua importanza e coerenza. Questa conferenza intende dare un contributo al ristabilimento della realtà storica, superando quanto ci è stato insegnato nelle aule scolastiche da testi ancora sudditi dell’enfasi patriottica risorgimentale.

 

Sabato 13 Maggio 2017 alle ore 16

Sala degli Olivetani – Cascina Monastero

Via Anselmo da Baggio, 55, Milano

(MM Pagano/MM Bande Nere – bus 67)

facebooktwitterfacebooktwitterby feather

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.