Lo scorso 3 luglio, il CSA Petrarca ha perso il grande amico GianMario Maggi, Console con incarichi speciali e Consigliere del Touring Club Italiano.
Non si può descrivere il nostro dolore. Esattamente un anno fa stavamo brindando nella Sala d’onore del Touring Club con un brindisi fortemente auspicato e voluto dal nostro grande GianMario, dopo tante angustie, sofferenze e battaglie civili che aveva condiviso con noi. Il CSA Petrarca aveva vinto il bando per la concessione del nucleo storico di Linterno, Casa Petrarca, disconosciuto e salvato dalla distruzione in un infernale gioco di squadra teso alla cancellazione del Vincolo Monumentale.
Dopo una vita di lavoro presso il Piccolo Teatro Strehler di Milano, di cui è stato Segretario Generale, GianMario Maggi si era totalmente dedicato con intensità e passione al Touring Club Italiano cui ha fatto dono del suo enorme bagaglio di esperienza, di una non comune capacità di ideazione e di una grande sapienza relazionale e organizzativa.
Alcuni fra i più importanti e fortunati progetti lanciati dal TCI negli ultimi anni lo hanno visto come loro promotore e animatore. Ricordiamo i “Mercoledì del Touring” al Teatro Strehler, la serie di viaggi sui treni storici, tanti incontri culturali, nuove convenzioni per i soci, l’istituzione dell’annuale Concerto dell’Anniversario Touring. Ma sarà soprattutto con “Aperti per Voi”, al via nel 2005, e con la costituzione dei Volontari Touring per il Patrimonio Culturale che GianMario Maggi darà vita a quello che oggi rappresenta il più importante progetto Touring dedicato alla salvaguardia e alla valorizzazione dei beni storici, artistici e architettonici italiani.
In ricordo di GianMario
A due mesi dalla scomparsa di GianMario Maggi riproponiamo una sintesi dell’intervista da lui rilasciata nel 2011 presso gli studi dell’emittente televisiva VideoStar di Treviglio. GianMario ripercorre brevemente i passaggi che hanno portato all’avvio del progetto “Aperti per Voi” e alla costituzione dei Volontari Touring per il Patrimonio Culturale. (con Stefania Cattaneo).
https://www.youtube.com/watch?v=Yyiq3kM_M6Y




