L’IMPERO DELL’EFFIMERO. La moda rivisitata

Impero dell’effimero: un ossimoro, impero rimanda subito alla forza del potere, alla solidità, alla durata, effimero invece ci fa pensare alla caducità, alla fragilità, alla cosa che dura poco, evanescente.

Bisogna dire che Renato Bosoni, fotografo di lunga esperienza, ha scelto questo titolo con estrema precisione, il mondo della moda è sicuramente un impero, economico e di bellezza, ma rappresenta splendidamente l’effimero, cosa c’è di più effimero di un abito oppure di un accessorio creato da uno stilista?

Renato ha girato per Milano fotografando le vetrine dei maggiori stilisti italiani e stranieri e poi le ha reinterpretate elaborandole, aggiungendo o togliendo qualcosa a secondo dei casi, mostrandoci con queste foto non foto un nuovo aspetto di questo effimero impero.

Fashion, glamour, lusso, stile, creatività e arte, perché la creazione di moda è certamente arte, qui subiscono un trattamento nuovo, originale che vogliono mostrarci proprio la sostanza dell’effimero, di come questo genere di bellezza sia quasi una illusione fugace, ma comunque degna di essere immortalata in una nuova visione.

Renato Bosoni trasporta parte delle fotografie su tela e altre invece le lascia su normale carta fotografica, sempre però elaborando la foto originale, spesso irriconoscibile, per donarci una nuova illusione e per farci pensare.

In questa mostra Renato associa suo figlio Fabrizio, anche lui fotografo promettente, sulle orme del padre per originalità e professionalità.

facebooktwitterfacebooktwitterby feather

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *